App per hotel le migliori funzioni

Staff Now App

App per hotel: le migliori funzioni

Tabella dei Contenuti

In questo articolo ti ho già parlato di come un’app possa diventare uno strumento molto importante per la crescita del tuo hotel, sopratutto per poter aumentare la fidelizzazione del cliente e di conseguenza il fatturato.

Oggi, però, voglio parlarti delle migliori funzioni di un’app per hotel, in modo tale che tu possa avere una panoramica migliore di quello che potrai fare con un’app e di quali servizi potrai offrire.

Funzioni app hotel: prenotazione stanza

Funzioni app hotel prenotazione stanza

Una funzione che non deve mancare in un’app per hotel è quella della prenotazione stanza. Ormai tutti i clienti vogliono poter effettuare una prenotazione online, sopratutto perché è il metodo più facile e veloce da utilizzare.

Immagino che tu ti sia già appoggiato a servizi di terze parti adatti a tale scopo (che sono disponibili anche sotto forma di app), seguendo un po’ la linea adottata dalla maggiori parte degli hotel di tutto il mondo. Tuttavia, su questa scelta avrei qualcosa da ridire. Sicuramente si tratta di strumenti validi che in qualche modo riescono anche a dare maggiore visibilità al tuo hotel, ma dall’altra parte ti portano anche una maggiore concorrenza.

Quando un cliente ricerca un hotel in cui pernottare, i servizi in questione non mostreranno solo la tua struttura, ma tutte le altre strutture presenti sulla piattaforma e che si trovano nelle vicinanze, per cui c’è una buona probabilità che un cliente prenoti una stanza presso un hotel concorrente. Inoltre, oltre a non darti un diretto controllo sulla prenotazione, trattengono anche una percentuale della quota versata dal cliente per la prenotazione, riducendo i tuoi guadagni. Con un’app proprietaria, invece, tutto questo verrebbe gestito in maniera completamente diversa potrebbero essere gestite diversamente.

Per prima cosa non avresti alcuna concorrenza, perché nel momento in cui il cliente utilizzi la tua app ha già scelto la tua struttura. Inoltre, con l’app proprietaria, il cliente potrà vedere subito se c’è qualche stanza disponibile e prenotare quella che preferisce, magari aggiungendo anche commenti o richieste specifiche, qualora ne avesse bisogno.

Tu, invece, otterrai la prenotazione senza dover pagare commissioni aggiuntive, tenendo per te tutto il fatturato.

Funzioni app hotel: prenotazione servizi

Funzioni app hotel prenotazione servizi

Un hotel non è solo una stanza nella quale alloggiare, ma può offrire anche tanti servizi aggiuntivi, dalla colazione, al servizio ristorazione, fino a servizi dedicati al benessere e alla cura della persona. Se il tuo hotel è in grado di offrire questi servizi sicuramente tra le funzioni app hotel non dovrebbe mancare la funzione di prenotazione servizi.

Avere un’app tramite la quale il cliente può prenotare tutti i servizi di cui necessita in maniera facile e veloce è sicuramente un vantaggio, perché potrà evitare di doversi recare alla reception e comunicare tutte le sue esigenze. Queste comodità faranno piacere al tuo cliente e tu allo stesso tempo potrai organizzare il tutto in maniera più efficiente.

Programma fedeltà

Programma fedeltà

Un’altra funzione utile che potresti inserire all’interno della tua app per hotel è un programma fedeltà.

Anche se potrebbe suonare come un’idea antiquata e poco attrattiva per il cliente, in realtà è possibile rendere l’esperienza molto più moderna, perché il tutto avverrà all’interno dell’app. Tramite l’app il cliente dovrà semplicemente aderire all’iniziativa, che per lui sarà del tutto gratuita, perché poi tutto il sistema verrà gestito in automatico con ogni prenotazione eseguita.

Se vuoi un esempio di come funziona la raccolta punti di un programma fedeltà, dai un’occhiata al nostro articolo dedicato. Ovviamente, il tutto potrà essere personalizzato secondo le tue esigenze specifiche grazie a NowApp.

Offerte e promozioni personalizzate

Offerte e promozioni personalizzate

Nel momento in cui i tuoi clienti utilizzeranno l’app per prenotare un stanza, potrai offrire loro offerte e promozioni personalizzate. Come? Utilizzando il sistema delle notifiche push.

Il cliente, una volta ricevuta un’offerta o promozione (magari per un determinato giorno o periodo dell’anno), andrà ad effettuare direttamente la prenotazione dall’app. Si tratta di un metodo molto efficace per attirare maggiore clientela nei giorni in cui hai poche prenotazioni: anche se offri una stanza a prezzo scontato, potrai comunque ottenere un guadagno che magari senza quella promozione non riusciresti ad ottenere perché la stanza rimarrebbe vuota.

Inoltre, potresti offrire delle promozioni personalizzate per quei clienti che necessitano di pernottare per più settimane, magari per questioni lavorative, o che tornano settimanalmente nel tuo hotel.

In questo modo il cliente sarà ben felice di pernottare da te a prezzo scontato. Tu, invece, potrai aumentare la fidelizzazione del cliente, che grazie a queste promozioni dedicate sceglierà sempre il tuo hotel anche nelle settimane successive, senza nemmeno valutare la concorrenza. Tutto questo ti porterà ad aumentare il tuo fatturato.

Galleria fotografica

Galleria fotografica

Infine, voglio parlarti della funzione di galleria fotografica, una sezione che potrai utilizzare per mostrare il tuo hotel e le stanze che offri a chi non lo conosce. Potresti mostrare l’interno, l’esterno, la sala ristorante (se presente) e tanto altro.

Sono sicuro che ora non vedi l’ora di avere un’app per il tuo hotel, non è vero? Quindi, cosa stai aspettando? Richiedi subito la nostra consulenza!

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

CONDIVIDI IL POST

Ti potrebbe interessare Leggere

App per farmacia migliori funzioni
App News

App per farmacia: le migliori funzioni

In questo articolo ti ho già parlato dell’utilità di avere un app per una farmacia, in modo tale da poter aumentare la fidelizzazione del paziente

Come aumentare fatturato farmacia
App News

Come aumentare fatturato farmacia

Dopo anni di studio e di gavetta finalmente sei riuscito a realizzare il tuo sogno e hai aperto una farmacia. In città sei la novità,

rICHIEDI LA TUA CONSULENZA DI SVILUPPO

Analizza insieme a noi la tua situazione attuale per acquisire nuovi clienti