In questo articolo ti ho già parlato di come un’app possa diventare molto importante per il tuo agriturismo, sopratutto per poter aumentare la fidelizzazione del cliente e di conseguenza anche il fatturato.
Oggi, però, voglio parlarti delle migliori funzioni di un’app per agriturismo, in modo tale che tu possa avere una panoramica migliore di quello che potrai fare con un’app e di quali servizi potrai offrire.
Funzioni app agriturismo: prenotazione tavolo
Partiamo dalla funzione di prenotazione tavolo, sicuramente indispensabile per chi ha un agriturismo. Ormai tutti i clienti vogliono poter effettuare una prenotazione in maniera rapida e veloce, senza dover attendere al telefono per capire se c’è un tavolo libero.
Come dici? Esistono già soluzioni di terze parti a cui potresti appoggiarti per assolvere a tale scopo? Sicuramente la tua osservazione è corretta, ma con un’app proprietaria potresti gestire al meglio tutta la fase di prenotazione.
Prima di tutto, utilizzando la tua app sarai sicuro che il cliente prenoterà presso il tuo agriturismo, dato che i servizi terzi mostrano in fase di ricerca anche altre attività concorrenti. Inoltre, il cliente, oltre a comunicare il numero di persone e l’orario di arrivo, potrebbe anche già comunicare la presenza di persone che hanno esigenze specifiche, come ad esempio un’intolleranza o semplicemente la necessità di un seggiolino per bambini.
Infine, qualora volesse, il cliente potrebbe anche decidere di effettuare in anticipo l’ordinazione, utilizzando un menu virtuale, in modo tale che non debba perdere tempo con l’ordinazione al momento del suo arrivo. Quest’ultima è una funzione che potrebbe sicuramente far piacere ai clienti in pausa pranzo, che hanno poco tempo per pranzare, ma che preferiscono venire nel tuo agriturismo per un po’ di relax dal lavoro.
Funzioni app agriturismo: prenotazione stanza
Un’altra funzione che non deve mancare in un’app per agriturismo è quella della prenotazione stanza. Quasi tutti gli agriturismi, infatti, oltre alla ristorazione permettono anche di pernottare, mettendo a disposizione alcune camere confortevoli.
Qualche tuo cliente lato ristorazione potrebbe decidere di pernottare per il weekend nel tuo agriturismo, in modo tale da passare un bel weekend lontano dalla città e magari immerso nel verde, per un completo relax. Ma come può prenotare?
Si, è vero, esistono delle app di terze parti sviluppatore appositamente per questo, ma, oltre al fatto che trattengono una commissione, non permettono di effettuare una prenotazione rapida e veloce nel tuo agriturismo. Con un’app proprietaria, invece, il cliente potrà vedere subito se c’è qualche stanza disponibile e prenotare quella che preferisce. Inoltre, potrà aggiungere anche dei commenti o richieste specifiche, qualora ne avesse bisogno.
Tu, invece, otterrai la prenotazione senza dover pagare commissioni aggiuntive, tenendo per te tutto il fatturato.
Funzioni app agriturismo: notifiche push
Hai davvero tanti tavoli da servire e alcune comande sono in ritardo. Vorresti evitare di dover far attendere i clienti prima di poterli far accomodare?
Nessun problema, tramite il sistema delle notifiche push integrato all’interno dell’app puoi avvisare direttamente il cliente del ritardo, in modo tale che quest’ultimo arrivi al tuo agriturismo quando il tavolo sarà già libero. Comodo vero?
Programma fedeltà
Un’altra funzione utile che potresti inserire all’interno della tua app per agriturismo è un programma fedeltà.
Lo so, forse questa idea potrebbe suonarti come antiquata e retrò, ma invece è un’ottima soluzione per poter fidelizzare il cliente. Inoltre, il fatto che il tutto avvenga all’interno dell’app, renderà l’esperienza più semplice e accattivante: il cliente sarà ben felice di aderire all’iniziativa, che per lui sarà del tutto gratuita.
Se vuoi un esempio di come funziona la raccolta punti di un programma fedeltà, dai un’occhiata al nostro articolo dedicato.
Offerte e promozioni personalizzate
Nel momento in cui i tuoi clienti si iscriveranno all’app, potrai offrire loro offerte e promozioni personalizzate. Come? Potrai avvisarli inviando loro una notifica push.
Il cliente, una volta ricevuta un’offerta o promozione (magari per un determinato giorno o orario), andrà ad effettuare direttamente la prenotazione dall’app. Si tratta di un metodo molto efficace per attirare maggiore clientela nei giorni o orari in cui noti che solitamente il tuo agriturismo ha meno clienti, magari durante la settimana.
In questo modo il cliente sarà ben felice di pranzare o cenare da te a prezzo scontato. Tu, invece, potrai aumentare la fidelizzazione del cliente e al tempo stesso aumentare il fatturato. Inoltre, non dimenticare del potere del passaparola: una cliente che riceve un’offerta vantaggiosa, potrebbe poi riferirlo ad amici o parenti.
Galleria fotografica
Infine, voglio parlarti della funzione di galleria fotografica, una sezione che potrai utilizzare per mostrare il tuo agriturismo a chi non lo conosce. Potresti mostrare l’interno, l’esterno, la sala ristorante e persino le stanze.
Sono sicuro che ora non vedi l’ora di avere un’app per il tuo agriturismo, non è vero? Quindi, cosa stai aspettando? Richiedi subito la nostra consulenza!