In questo articolo ti ho già parlato di come possa diventare importantissimo avere un app se sei un parrucchiere, in modo tale da poter aumentare la fidelizzazione del cliente e di conseguenza anche il fatturato.
Oggi, però, voglio parlarti delle migliori funzioni di un’app per parrucchieri, in modo tale che tu possa avere una panoramica migliore di quello che potrai fare con un’app e di quali servizi potrai offrire.
Funzioni app parrucchieri: prenotazione appuntamenti
Partiamo dalla funzione che ogni attività dovrebbe avere, ovvero quella di prenotazione appuntamenti, sicuramente indispensabile per chi ha un salone di parrucchiere. Ormai tutti i clienti vogliono poter effettuare una prenotazione in maniera rapida e veloce, senza dover chiamare e attendere diversi minuti al telefono.
Ora sicuramente starai pensando che potresti utilizzare delle soluzioni alternative a cui potresti appoggiarti per assolvere a tale scopo, come WhatsApp, non è vero? Sicuramente la tua osservazione è giusta, ma con un’app proprietaria potresti gestire al meglio tutta la fase di prenotazione.
Utilizzando la tua app non dovrai più essere tu a gestire le prenotazioni, magari segnando in agenda giorni ed orari, ma farà tutto in automatico il sistema. In questo modo sarai sicuro che il cliente prenoterà sempre in orari e giorni in cui sei libero, evitando cosi di commettere errori e magari dare a più clienti uno stesso appuntamento. Il cliente, inoltre, ti potrà anche comunicare, magari segnandoli da un elenco, delle richieste specifiche, in modo tale che tu sia già preparato al momento del suo arrivo.
Questa è una funzione che ha un doppio scopo: fa piacere ai clienti che non voglio perdere troppo tempo e ti facilita notevolmente il lavoro.
Funzioni app parrucchieri: notifiche push
Quante volte ti è capitato di essere in ritardo? Probabilmente molte volte e spesso nemmeno per colpa tua, dato che non tutti i clienti sono sempre puntuali. Probabilmente sei anche uno a cui non piace far attendere ai clienti. Vorresti evitare di dover far attendere troppo i clienti prima di poterli far accomodare?
Nessun problema, tramite il sistema delle notifiche push integrato all’interno dell’app puoi avvisare direttamente il cliente del ritardo, in modo tale che quest’ultimo possa riorganizzarsi e magari arrivare al salone senza affrettarsi. Tu nel frattempo potrai completare il lavoro precedente. Comodo vero?
Programma fedeltà
Un’altra funzione utile che potresti inserire all’interno della tua app per parrucchieri è un programma fedeltà.
Per quanto possa sembrare idea banale, e forse anche un po’ antiquata, è invece un’ottima soluzione per poter fidelizzare il cliente, spingendolo a tornare nel tuo salone. Inoltre, tutta la gestione avverrò all’interno dell’app e questo renderà l’esperienza più semplice e accattivante per il tuo cliente. Sicuramente sarà ben felice di aderire all’iniziativa, che per lui sarà del tutto gratuita, e magari spargerà anche al voce tra amici e conoscenti.
Se vuoi un esempio di come funziona la raccolta punti di un programma fedeltà, dai un’occhiata al nostro articolo dedicato.
Offerte e promozioni personalizzate
Nel momento in cui i tuoi clienti si iscriveranno all’app, ad esempio per effettuare una prenotazione, avrai anche modo di poter offrire loro offerte e promozioni personalizzate. Come? Potrai avvisarli inviando loro una notifica push.
Non vedi un cliente da un po’ di tempo e vuoi spingerlo a tornare? Semplice, ti basterà inviarli una notifica contenente un’offerta o promozione (magari per un determinato giorno o orario). Il cliente sarà ben felice di risparmiare e andrà ad effettuare direttamente la prenotazione dall’app. Si tratta di un metodo molto efficace per attirare maggiore clientela nei giorni o orari in cui noti che solitamente il tuo salone è più vuoto e hai meno lavoro.
In questo modo il cliente sarà ben felice di ottenere un trattamento a prezzo scontato. Tu, invece, potrai aumentare la fidelizzazione del cliente (che sicuramente ritornerà) e al tempo stesso aumentare il fatturato.
Inoltre, non dimenticare del potere del passaparola: un cliente che riceve un’offerta vantaggiosa sicuramente non vedrà l’ora di poterlo riferire ad amici e conoscenti. Questo andrà a creare un circolo vizioso, perché tutti vorranno ottenere queste offerte vantaggiose e quindi saranno spronati a venire nel tuo salone, sperando di ottenere la medesima offerta.
E-commerce
Utilizzi dei prodotti specifici per i tuoi trattamenti e spesso i tuoi clienti ti chiedono di poterli comprare? Probabilmente riesci a vendere già direttamente in salone, ma quante volte ti capita di aver finito un determinato prodotto e non poterlo vendere?
Tramite una sezione e-commerce integrata all’interno dell’app potresti evitare tutto questo e provare ad avviare una sorta di attività parallela per la vendita al dettaglio. Il cliente potrà effettuare l’ordine sull’app, pagare l’oggetto e ritirarlo comodamente in salone quando verrà per un taglio o semplicemente quando riceverà la notifica che il prodotto è pronto per il ritiro.
Successivamente, qualora le cose andassero molto bene, potresti anche pensare di allargare gli orizzonti, magari spendendo i prodotti in tutta Italia.
Galleria fotografica
Infine, voglio parlarti della funzione di galleria fotografica, una sezione che potrai utilizzare per mostrare il tuo salone a chi non lo conosce, mostrare le tue abilità con le forbici e tanto altro.
Il cliente, invece, potrà inserire delle foto fatte prima, durante e dopo un taglio, magari aggiungendo anche un commento su un determinato servizio.
Sono sicuro che ora non vedi l’ora di avere un’app per parrucchieri, non è vero? Quindi, cosa stai aspettando? Richiedi subito la nostra consulenza!