Come fidelizzare i clienti online

Staff Now App

Come fidelizzare i clienti online

Tabella dei Contenuti

Hai da poco aperto una nuova attività o semplicemente desideri attirare maggiore clientela, ma non sai proprio come fare. La tua attività ha tutte le carte in regola per poter sfondare e quei pochi clienti che hai sono abbastanza soddisfatti. Nonostante ciò, la tua attività non riesce nemmeno a decollare: sei davvero sicuro di stare facendo tutto il possibile?

Devi capire che ormai, arrivati nel 2022, è davvero importante riuscire a fidelizzare i clienti, ma non sono “offline” ponendoti magari nel migliore dei modi o cercando di soddisfare tutte le loro esigenze, ma anche “online” proponendo un sistema comodo per le prenotazioni, offerte e sconti per gli utenti più affezionati. In poche parole devi imparare a fidelizzare i tuoi clienti online.

Come dici? Non hai la minima idea di come fidelizzare i clienti online? La risposta in realtà è davvero molto semplice, ti serve un’app. Al giorno d’oggi tutti hanno uno smartphone, perché non sfruttare al meglio questo strumento di comunicazione?

Importanza della fidelizzazione del cliente

Importanza della fidelizzazione del cliente

Prima di pensare a dei metodi per poter attirare maggiore clientela online, è bene che tu capisca l’importanza della fidelizzazione del cliente. Al giorno d’oggi non basta più il passaparola, ma serve uno strumento migliore e più efficace, in grado di arrivare davvero a tutti.

I social network sono sicuramente un valido strumento per far conoscere la propria attività ad una clientela molto più ampia, ma nel momento in cui una persona vuole, ad esempio, prendere un appuntamento non sa come fare. Si, è vero, c’è il classico numero di telefono, ma ormai quante persone utilizzano ancora le chiamate per effettuare una prenotazione? Probabilmente pochissime, ed è per questo che diventa molto importante avere un’app per gestire al meglio ogni aspetto della propria attività.

Tramite una comodissima app il tuo cliente, o un futuro cliente, potrebbe effettuare facilmente una prenotazione, e magari successivamente potrà accedere ad offerte speciali, sconti per gli utenti più affezionati o banalmente condividere il link alla tua app ad amici e parenti. Risultato? Vedrai aumentare il fatturato della tua attività senza che tu faccia nulla di più, perché farà tutto l’app.

Come aumentare la fidelizzazione

Ti ho quasi convinto che avere un’app potrebbe essere la giusta soluzione per poter gestire e far crescere la tua attività, ma non sei ancora del tutto convinto. Ti stai chiedendo come aumentare la fidelizzazione? Nessun problema, di seguito ti mostrerò alcuni esempi di fidelizzazione del cliente.

La prima caratteristica importante che deve avere la tua app è un sistema di prenotazione online, che non faccia perdere minuti preziosi con lunghe attese al telefono (magari anche tu non hai tempo per farlo). Tramite un’app, invece, il sistema di prenotazione diventa semplice e veloce. Ti sembrerà forse un po’ banale, ma tutti i clienti, soprattutto i più giovani, lo apprezzeranno.

Per fidelizzare il cliente, anche il più affezionato, devi invogliarlo a tornare nella tua attività: molto spesso la gentilezza, la qualità del lavoro svolto o dei prodotti non sempre bastano. So che probabilmente ti sembrerà banale, ma dovrai farti venire in mente delle belle idee per far tornare i clienti. Alcuni esempi? Magari puoi proporre delle offerte a tempo o limitate ad alcuni giorni specifici, magari con prenotazione e pagamento anticipato direttamente in app.

Un altro esempio? Potresti premiare i clienti più affezionati, ad esempio basandoti sul numero di prenotazioni da loro effettuate, offrendo loro delle offerte ah hoc o una maggiore scontistica, una sorta di programma fedeltà. Questo invoglierà ulteriormente il cliente a tornare da te e il passaparola, anche sui social, invoglierà poi anche altri utenti a fare la medesima cosa, invogliati da futuri sconti e offerte.

Inoltre, c’è uno strumento forse un po’ bistrattato e non amato da tutti, ma che invece spesso si rivela davvero molto utile: la newsletter. Potrebbe infatti capitare che il tuo cliente non apra l’app e quindi non possa usufruire di offerte o sconti, quindi perché non avvisarlo? Con una newsletter, curata graficamente e poco invasiva, potresti invogliare ulteriormente un cliente ad aprire l’app per scoprire magari un’offerta che davvero non aveva intenzione di perdersi.

Come fidelizzare i clienti online: assistenza clienti

Come fidelizzare i clienti online con assistenza clienti

Infine, voglio parlarti di un altro fattore molto importante, che è maggiormente indirizzato verso chi possiede un’attività prettamente online, come un sito di e-commerce. Avere un’assistenza clienti preparata, cordiale e in grado di risolvere il problema di un cliente è fondamentale se ti stai chiedendo come fidelizzare i clienti online.

Quanti siti online hanno un’assistenza clienti impreparata o addirittura inesistente? Purtroppo tantissimi e questo, per molti utenti è un primo campanello d’allarme. L’assistenza clienti deve essere in grado di tutelare sia il cliente che l’azienda, ponendosi sempre nel migliore dei modi, poiché il cliente deve capire di avere dall’altra parte una persona che sta davvero cercando di aiutarlo a risolvere il suo problema.

Inoltre, avere una chat diretta con l’assistenza clienti integrata direttamente nell’app facilità ulteriormente le cose e spinge il cliente a tornare ad acquistare sul tuo e-commerce. Perché? Facile, il cliente ricorderà sempre di essere riuscito a risolvere il suo problema nel migliore dei modi e, quindi, avrà maggiore fiducia nella tua attività.

Vuoi un pratico esempio di tutto questo? Amazon. Quante volte hai avuto problemi con qualche prodotto acquistato su Amazon? Eppure perché torni sempre a comprare su questo e-commerce? Facile, perché ha un’assistenza clienti che davvero è dalla parte del cliente e cerca di risolvere velocemente qualsiasi tipo di problema.

Quindi, cosa stai aspettando? Richiedi subito la nostra consulenza!

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 5]

CONDIVIDI IL POST

Ti potrebbe interessare Leggere

app negozio online
App News

App negozio online: le migliori funzioni

Ormai da qualche anno hai aperto un negozio nella tua piccola città e gli affari vanno anche abbastanza bene. Tuttavia, essendo in una piccola città,

rICHIEDI LA TUA CONSULENZA DI SVILUPPO

Analizza insieme a noi la tua situazione attuale per acquisire nuovi clienti