Come fidelizzare clienti ristorante

Staff Now App

Come fidelizzare clienti ristorante

Tabella dei Contenuti

Finalmente sei riuscito a coronare il sogno di una vita e finalmente hai aperto un nuovo ristorante e sei molto fiero del livello della cucina e del servizio che riesci ad offrire.

In città sei la novità del momento, per cui hai sempre tante prenotazioni e il lavoro va a gonfie vele. Purtroppo, però, hai notato che vedi sedere ai tavoli sempre persone nuove e questa cosa un po’ ti preoccupa, poiché quando sarà finita l’euforia della nuova apertura potresti ritrovarti con pochi clienti. Hai quindi assolutamente bisogno di avere una clientela di fiducia, che sarà la base del fattura del tuo ristorante.

Come dici? Non hai proprio idea su come fidelizzare clienti ristorante? Non ti preoccupare, nel corso di questo articolo ti mostrerò come una semplice app potrebbe risolvere tutti i tuoi problemi.

Come fidelizzare clienti ristorante con app

Come fidelizzare clienti ristorante con app

Sei molto curioso di scoprire come fidelizzare clienti ristorante con app, e sopratutto capire come possa una “semplice” app migliorare il tuo lavoro e portare ad un aumento del fatturato.

Prima di entrare nello specifico voglio farti una domanda: quanti ristoranti conosci che hanno un’app proprietaria per la gestione di prenotazioni, ordini e clienti? Probabilmente pochissime e quest’ultime sono sicuramente all’avanguardia, poiché hanno capito che per sfondare al giorno d’oggi non basta proporre una buona cucina, ma serve anche crearsi una identità digitale. Diciamo che bisogna trasformarsi in ristoranti 2.0.

Con un’app pensata a realizzata ad hoc per il tuo ristorante potrai gestire le prenotazioni nel minimo dettaglio, comunicare problemi o cambi di orario al cliente, premiare la fedeltà del cliente e tanto altro. Fossi in te non perderei altro tempo e andrei subito a richiedere una nostra consulenza gratuita.

Di seguito, ti illustrerò nello specifico come un’app potrebbe essere una vera e propria svolta per la tua attività di ristorazione. Ecco alcuni esempi pratici.

Come fidelizzare clienti ristorante con raccolta punti

Come fidelizzare clienti ristorante con raccolta punti

La prima cosa di cui voglio parlarti è come fidelizzare clienti ristorante con raccolta punti.

Se vuoi fidelizzare il cliente, è importante che quest’ultimo si senta anche coccolato e “viziato” dal ristoratore, per cui potresti premiare la sua fiducia nei tuoi confronti con un “regalo” al raggiungimento di una determinato punteggio.

Se vuoi avere maggiori dettagli su come funziona la raccolta punti dai un’occhiata all’articolo sull’argomento.

Come fidelizzare clienti ristorante con app prenotazione

Come fidelizzare clienti ristorante con app prenotazione

Un altro fattore molto importante legato al mondo della ristorazione è quello della prenotazione. Ormai le prenotazioni telefoniche sono sempre meno utilizzate e si punta sulla prenotazione online, che è sempre più facile e veloce.

Purtroppo, in questo caso, la maggior parte dei ristoranti si appoggia a servizi di terze parti, che per quanto possano essere validi, non danno al ristoratore un diretto controllo. Con un’app proprietaria, invece, le cose potrebbero essere gestite diversamente.

Come dici? Vuoi scoprire come fidelizzare clienti ristorante con app prenotazione?

Con un’app proprietaria i tuoi clienti potranno andare ad effettuare una prenotazione in maniera facile e veloce, senza dover prima cercare il ristorante all’interno di altre app (e magari durante la ricerca prenotano altrove). Oltre a comunicare in quante persone saranno e l’orario di arrivo, il cliente potrebbe anche già comunicare la presenza di persone che hanno esigenze specifiche, come ad esempio un’intolleranza al lattosio o semplicemente la necessità di una seduta per bambini.

Inoltre, il cliente può anche già decidere cosa ordinare, senza quindi perdere tempo al tavolo, e decidere se trovare già tutto pronto al momento dell’arrivo.

Hai davvero tanti tavoli da servire e alcune comande sono in ritardo. Vorresti evitare che le prenotazioni in arrivo debbano attendere troppo prima di accomodarsi? Nessun problema, tramite il sistema delle notifiche push puoi avvisare il cliente del ritardo, in modo tale che quest’ultimo arrivi al ristorante con calma, senza dover affrettare o attendere diversi minuti in piedi.

Tutte queste possibilità faranno sicuramente piacere al cliente, che sicuramente andrà a preferire il tuo ristorante rispetto ad altri.

Come fidelizzare clienti ristorante con ordini app

Come fidelizzare clienti ristorante con ordini app

L’ultimo punto di cui voglio parlarti oggi riguarda la possibilità di effettuare un’ordine direttamente dall’app, senza quindi dover attendere l’arrivo del cameriere per prendere la comanda.

Ora sicuramente ti starai chiedendo come fidelizzare clienti ristorante con ordini app, non è vero?

Sicuramente ti sarà già capitato di avere a pranzo dei clienti che hanno fretta, magari perché hanno solo poco tempo per pranzare. In questi casi la possibilità, per il cliente, di ottimizzare i tempi e ridurre l’attesa diventa un fattore molto importante. Tramite un’app il cliente potrà effettuare l’ordine in anticipo, in modo tale che possa essere servito non appena si siede al tavolo, senza inutili attese.

Questo servizio diventa molto importante per un certo tipo di clientela, che grazie a questa possibilità sarà invogliato maggiormente a tornare al tuo ristorante, magari anche tutti i giorni della settimana, per un pranzo veloce ma allo stesso tempo di qualità. Con questo sistema riusciresti a fidelizzare il cliente, che si trasformerebbe nello “zoccolo duro” della tua attività.

Sono sicuro che ora non vedi l’ora di avere un’app per il tuo ristorante, non è vero? Quindi, cosa stai aspettando? Richiedi subito la nostra consulenza!

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

CONDIVIDI IL POST

Ti potrebbe interessare Leggere

app negozio online
App News

App negozio online: le migliori funzioni

Ormai da qualche anno hai aperto un negozio nella tua piccola città e gli affari vanno anche abbastanza bene. Tuttavia, essendo in una piccola città,

rICHIEDI LA TUA CONSULENZA DI SVILUPPO

Analizza insieme a noi la tua situazione attuale per acquisire nuovi clienti