Dopo anni di lavoro e sacrifici sei riuscito a coronare il sogno di una vita e hai aperto un nuovo ristorante. Vorresti davvero avere successo con la tua attività, per cui sai che devi cercare di distinguerti dalla massa.
In città sei la novità del momento, per cui hai sempre tante prenotazioni e il lavoro va a gonfie vele. Purtroppo, però, hai notato che in questi mesi nessuno dei clienti è tornato per più volte nel ristorante, ma vedi sempre clienti nuovi. Anche se al momento le cose vanno bene, hai paura che quando sarà finita l’euforia della nuova apertura potresti ritrovarti con pochi clienti. Hai quindi assolutamente bisogno di avere una clientela di fiducia, che sarà la base del fatturato del tuo ristorante.
Come dici? Non hai proprio idea su come aumentare fatturato ristorante? Non ti preoccupare, nel corso di questo articolo ti mostrerò come una semplice app potrebbe risolvere tutti i tuoi problemi.
Come aumentare fatturato ristorante con app
Immagino che la mia frase precedente ti abbia un po’ confuso, poiché non riesci a capire come aumentare fatturato ristorante con app, dato che non vedi un vero e proprio collegamento con quello che è la tua attività di ristorazione. Non ti preoccupare, ora ti spiego tutto.
Prima di entrare nello specifico voglio porti una domanda: quanti ristoranti conosci che hanno un’app proprietaria per la gestione di prenotazioni e clienti? Probabilmente pochissimi e quest’ultimi sono sicuramente all’avanguardia, poiché hanno capito che per sfondare al giorno d’oggi bisogna guardare oltre, andando a crearsi una vera e propria identità digitale. Diciamo che bisogna trasformarsi in un ristorante 2.0.
Con un’app pensata a realizzata ad hoc per il tuo ristorante potrai gestire le prenotazioni nel minimo dettaglio, comunicare problemi o cambi di orario al cliente, premiare la fedeltà del cliente e tanto altro. Fossi in te non perderei altro tempo e andrei subito a richiedere una nostra consulenza gratuita.
Di seguito, ti illustrerò nello specifico come un’app potrebbe essere una vera e propria svolta per la tua attività. Ecco alcuni esempi pratici.
Come aumentare fatturato ristorante con raccolta punti
Immagino che tu ora ti stia chiedendo come aumentare fatturato ristorante con raccolta punti?
Probabilmente starai pensando al fatto che potresti adottare il sistema della raccolta punti anche offline, magari gestendo tutto a livello cartaceo, senza dover avere un’app apposita. Sicuramente la tua osservazione è corretta, ma è decisamente antiquata: nel 2022 vuoi davvero utilizzare ancora un metodo così obsoleto? Inoltre, quante volte ti è capitato di aver portato a termina una raccolta punti cartacea? Probabilmente mai, perché finirai per perdere il talloncino con i punti da qualche parte.
Con un’app, invece, renderei tutta l’esperienza più semplice e accattivante e anche il tuo cliente sarà ben felice di aderire all’iniziativa
Vuoi che ti faccia un esempio? Nessun problema:
Entrando nella scheda fedeltà dell’app, l’utente dovrà ottenere 10 bollini (o qualunque obiettivo da te impostato): ogni bollino ha un determinato valore (ad esempio 20 euro).
I bollini saranno aggiunti al cliente in base a quanto speso durante un pranzo o una cena nel ristorante. Ad esempio, se il conto da pagare è di 60 euro, riceverà ben tre bollini dato che ognuno di essi vale 20 euro. Al raggiungimento dell’obiettivo di dieci bollini, il cliente riceverà un regalo da parte del ristoratore, ad esempio una buona bottiglia di vino o qualsiasi altra cosa tu decida.
Chiaramente il funzionamento della raccolta punti può essere personalizzato e modificato in base alle tue esigenze, e sarà un bel modo per spingere i clienti a tornare nel tuo ristorante e diventare dei clienti affezionati.
Quindi, cosa stai aspettando? Richiedi subito la nostra consulenza!
Come aumentare fatturato ristorante con app prenotazione
Un altro fattore molto importante legato al mondo della ristorazione è quello della prenotazione. Ormai le prenotazioni telefoniche sono sempre meno utilizzate e si punta sulla prenotazione online, che è sempre più facile e veloce.
Purtroppo, in questo caso, la maggior parte dei ristoranti si appoggia a servizi di terze parti, che per quanto possano essere validi, non danno al ristoratore un diretto controllo. Con un’app proprietaria, invece, le cose potrebbero essere gestite diversamente.
Come dici? Vuoi scoprire come aumentare fatturato ristorante con app prenotazione?
Con un’app proprietaria i tuoi clienti potranno prenotare un tavolo in maniera facile e veloce, senza dover prima cercare il ristorante all’interno di altre app (e magari durante la ricerca prenotano altrove). Oltre a comunicare in quante persone saranno e l’orario di arrivo, il cliente potrebbe anche già comunicare la presenza di persone che hanno esigenze specifiche, come ad esempio un’intolleranza al lattosio o semplicemente la necessità di un seggiolino per bambini.
Inoltre, il cliente può anche effettuare in anticipo l’ordinazione e decidere se trovare già tutto pronto al momento del suo arrivo.
Hai davvero tanti tavoli da servire e alcune comande sono in ritardo. Vorresti evitare di dover far attendere i clienti prima di poterli far accomodare? Nessun problema, tramite il sistema delle notifiche push puoi avvisare il cliente del ritardo, in modo tale che quest’ultimo arrivi al ristorante quando il tavolo sarà già libero.
Tutte queste possibilità faranno sicuramente piacere al cliente, che sicuramente andrà a preferire il tuo ristorante rispetto ad altri.
Sono sicuro che ora non vedi l’ora di avere un’app per il tuo ristorante, non è vero? Quindi, cosa stai aspettando? Richiedi subito la nostra consulenza!